ANNO 2010 - Seconda parte

Assemblea dei Soci 2010

Il capogruppo legge la relazione morale
Il capogruppo legge la relazione morale

Verona, 11 dicembre 2010

 

GUARDA LE IMMAGINI

 

Come previsto dallo Statuto Nazionale, si è svolta in baita l'assemblea annuale dei soci del Gruppo Valdonega.

L'ordine del giorno su cui discutere era il seguente:

 

Relazione morale del capogruppo
Relazione finanziaria
Determinazione quota sociale anno 2011
Approvazione regolamento di gruppo
Programmi delle attività 2011
Interventi dei soci e risposte

 

Nella sua relazione il capogruppo ha evidenziato il buon lavoro svolto nel corso dell'anno: i soci sono aumentati del 23%, i nostri alpini hanno svolto 500 ore di servizio a favore della comunità e grazie al nostro lavoro sono stati distribuiti in beneficenza quasi 4.500 euro.

L'attrezzatura della sede, grazie a qualche acquisto e a molte donazioni, si è arricchita di un frigorifero, di un forno a microonde, di un televisore e di parecchio materiale di cucina. Nonostante le spese abbiamo chiuso con un piccolo utile di esercizio.

Nel corso della serata l'assemblea ha approvato all'unanimità le relazioni morale e finanziaria, ha deciso di mantenere inalterata la quota sociale ed ha anche approvato il nuovo regolamento che dovrà essere ratificato dal Consiglio direttivo Sezionale.

Michele distribuisce la pasta
Michele distribuisce la pasta

Al termine dei lavori è entrato in scena Michele, neo iscritto.

Si è esibito ai fornelli preparando per tutti una specialità modenese, la gramigna con la salsiccia. Inutile dire che il piatto si è rivelato "ottimo e abbondante", ottenendo l'approvazione di tutti. Michele ha superato l'esame e può senza dubbio entrare a far parte del nostro Gruppo!

 

LEGGI LE RELAZIONI DEL CAPOGRUPPO E IL VERBALE DELL'ASSEMBLEA

Colletta alimentare

Ercole al lavoro
Ercole al lavoro

Verona, 27 novembre 2010

 

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

L'appuntamento è irrinunciabile. L'ultimo sabato di novembre gli alpini si radunano davanti ai supermercati di tutta Italia e danno il loro contributo alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Anche noi del Gruppo Valdonega, come sempre, abbiamo prestato la nostra opera presso il supermercato del quartiere, il Migross di via Mameli. Distribuire volantini, raccogliere gli alimenti offerti, ringraziare i donatori con un cordiale sorriso, riempire gli scatoloni, pesarli, caricarli sul camion... E' una giornata pesante, ma affrontata con entusiasmo dai nostri otto alpini che si sono alternati nel corso della giornata.

Michele, Stefano (senza cappello?!?!) e Roberto, il nostro amico granatiere
Michele, Stefano (senza cappello?!?!) e Roberto, il nostro amico granatiere

Il risultato, alla fine, ha superato ogni più rosea aspettativa: rispetto alla media degli anni precedenti è stato raccolto circa il 20% in più! Per un soffio, solo 20 chili, non abbiamo toccato la prestigiosa quota di una tonnellata di alimenti.

Sarà per il prossimo anno!

Quest'anno, con grande piacere, si è aggiunto a noi l'amico Roberto, granatiere di Sardegna. Un bravo anche a lui: ha lavorato con tanto impegno da sembrare, quasi, un alpino!

Lo Stato Maggiore Ungherese nella nostra baita

Il capogruppo con il gen. Kovacs
Il capogruppo con il gen. Kovacs

Verona, 3 novembre 2010

 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Prestigiosa serata nella nostra baita! 

Avere come ospiti un Capo di Stato Maggiore ed un Console Onorario non capita tutti i giorni. A noi è successo grazie all'amicizia con il prof. Lajos Pinter, console ungherese, che ha voluto far conoscere lo spirito di corpo alpino al gen. C.A. Isztvan Kovacs, capo di S.M. dell'esercito magiaro. La scelta del console è caduta sulla nostra baita e per noi è stato motivo di grande orgoglio. Il generale era accompagnato da alcuni altri ufficiali fra cui il col. Porkolab che ha il compito, nel suo Paese, di tenere i contatti fra l'esercito e le associazioni d'arma. Inutile dire che è stato molto impressionato dall'organizzazione dell'A.N.A. e che cercherà di esportare il nostro modello anche in Ungheria.

Il gen. Kovacs con il suo autista ed i cuochi
Il gen. Kovacs con il suo autista ed i cuochi

Numerosi anche gli ospiti "locali": il presidente della Seconda Circoscrizione dott. Alberto Bozza, il presidente di Assoarma gen. Pisani, dell'U.N.U.C.I. gen. Leoci, il col. Fontana del Comfoter...

Nonostante la presenza di un console e di tante "stelle", la serata ha avuto un carattere del tutto informale. Un momento di relax per gli ospiti ungheresi alle prese con le numerose celebrazioni (a Verona, Rovereto, Trieste...) che si susseguono in prossimità del 4 novembre.

Raccolte fondi pro ANT e ambulanza Protezione Civile

Paolo e Mino con una volontaria dell'ANT
Paolo e Mino con una volontaria dell'ANT

Verona, ottobre 2010

 

Possiamo dire che il mese di ottobre 2010 è stato quasi interamente dedicato alla raccolta di fondi. Durante tre fine settimana abbiamo affiancato i volontari dell'ANT (Associazione Nazionale Tumori) che in alcune zone della città hanno allestito dei punti vendita di ciclamini. I fondi raccolti sono serviti a finanziare le attività dell'ANT, associazione che si occupa sia della prevenzione dei tumori che dell'assistenza domiciliare ai malati terminali. A questa iniziativa hanno collaborato altri gruppi della zona Verona 1 (B.go Venezia, Novaglie, Porto San Pancrazio, San Michele, Verona Centro) e della zona Mincio (Lugagnano, Palazzolo, Sommacampagna, Sona) che hanno dato la loro disponibilità "presidiando" il centro commerciale "La Grande Mela".

 

Domenica 24 ci siamo dedicati, una volta tanto..., ad una raccolta pro domo nostra. In collaborazione con gli amici della Fondazione Liber, abbiamo organizzato una vendita di torte il cui ricavato (circa 330,00 euro) contribuirà all'acquisto di un'ambulanza per il nucleo sanitario della Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Verona. Il gruppo Alpini Valdonega ringrazia tutti coloro, "pasticceri" o acquirenti, che hanno partecipato a questa manifestazione.